La scelta dell’università rappresenta un momento importante per tutta la famiglia.
Il consiglio che normalmente funziona è quello di assecondare possibilmente la volontà dei figli, in maniera da responsabilizzarsi di più rispetto ad una scelta imposta invece da altri, siano pure i genitori.
Tuttavia, voi Genitori, sapete che la scelta di un Corso di Laurea non è soltanto la scelta di un Corso di Laurea.
Fare una scelta così impegnativa significa scegliere una Università invece che un’altra, una città grande, piccola o media, uno stile di vita, una organizzazione degli studi rispetto ad un’altra.
Tutte le Università sono diverse: in alcune possono non esserci neppure le aule per tutti gli studenti, in altre i servizi possono essere carenti, in altre ancora si richiede la frequenza di una lezione in un posto e della lezione successiva in un altro posto distante anche chilometri, in alcune non si rispettano quasi mai i calendari delle lezioni e degli esami, e così via.
Ma anche le città non sono tutte le stesse. Vi sono città più esposte ai rischi, agli scippi, alla criminalità in genere, ed altre che invece hanno tassi di rischio molto bassi.
Anche per le spese, non bisogna soltanto pensare alle tasse universitarie, ma all’insieme dei costi richiesti per vivere dignitosamente la dimensione di studente in un dato contesto urbano, ai costi per la casa, per i viaggi, per i libri, per il vitto, per il tempo libero.
E, inoltre, è importante valutare anche quali possibilità esistono nelle diverse città universitarie di raggiungere con i mezzi pubblici la sede dell’Ateneo e, in particolare, la sede della specifica Facoltà che ci interessa. In alcuni casi, i mezzi pubblici sono carenti e viene richiesto di ricorrere in combinazione anche a trasporti urbani non sempre efficienti e non sempre utilizzabili e non sempre consigliabili.
Infine, vanno prese in considerazione le strutture poste a disposizione degli studenti (qualità della aule, delle biblioteche, dei servizi internet, delle mense, dei laboratori scientifici, e la loro accessibilità) e, non ultimo, il prestigio del titolo accademico conseguito.
Una università che funziona al meglio e un ambiente rassicurante.
Cosa chiedere di meglio per i propri figli?
Quando i figli scelgono l’Università Kore di Enna, i genitori possono essere più che soddisfatti, poiché possono essere certi che gli studenti:
La dimensione di piccola città che è propria di Enna rende inoltre particolarmente affidabile il luogo dove i Vostri figli studieranno e vivranno: Enna è costantemente vigilata dalle forze dell’ordine, i supermercati, i piccoli negozi, le poste, le banche con gli sportelli bancomat, i servizi essenziali, l’ospedale, le chiese di diverse religioni cristiane si trovano tutti a pochi minuti a piedi dall’Università. La stessa Università ha uno sportello bancario dedicato agli studenti ed ai loro familiari.