I https://mediazionelinguisticasanmichele.it/
La SSML San Michele- Scuola Superiore per Mediatori Linguistici con sede a S. Agata di Militello (Messina), è stata autorizzata dal Miur con D.M. 23/09/2013, a rilasciare il titolo di studi di primo livello in Mediazione Linguistica (CL. L-12), equipollente a tutti gli effetti di legge ai diplomi di laurea conseguiti nelle Università in Scienze della Mediazione Linguistica.
OFFERTA FORMATIVA: Il corso triennale attivato dalla SSML mira a fornire agli studenti una solida formazione culturale, di base e linguistica, in almeno due lingue straniere. L'obiettivo è far sviluppare agli studenti specifiche competenze linguistico- tecniche, adeguate alle professionalità operanti nell'ambito della Mediazione Linguistica, non tralasciando importantissime dinamiche di stampo sociale, giuridico- economico, antropologico e letterario
SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
- Organizzazione Pubbliche e Internazionali: interpreti/traduttori ONU; NATO; Parlamento Europeo.
- Aziende: import- export management; uffici acquisti, marketing and communication management, camere di commercio.
- Turismo: Tour Operator; Agenzie di Viaggio; Hotellerie; Tourist Promoter; Guida Turistica.
- Trasporti: Logistica Internazionali, Enti Portuali, Compagnie Aeree; Compagnie Navali, Compagnie Ferroviarie.
- Pubblica Amministrazione: Traduttori- Interpreti presso Agenzie (AIFA-ICE); Docenti Scuola Statale (Concorso post integrazione crediti); Ausiliario del Giudice (Iscritto all'elenco del Tribunale); Consulente Linguistico per le forze dell'ordine.
MODALITA' DIDATTICA: Gli studenti possono seguire le lezioni in presenza e/o online.Attrvaerso una piattaforma E-learning potranno accedere alle video lezioni e al materiale didattico.
La SSML San Michele si pone, costantemente, l’obiettivo di assicurare agli studenti una particolare attenzione relativa alle problematiche che possono incontrare durante il loro percorso universitario e una specifica formazione legata alle competenze professionali richieste al mediatore linguistico nei settori pubblici e privati.
Al termine del corso di studi presso la SSML San Michele, il Mediatore Linguistico avrà acquisito:
– Una solida base linguistica e culturale nelle due lingue straniere triennali e nella lingua italiana.
– Competenze linguistico-tecniche scritte e orali.
– Una preparazione generale nell’ambito delle discipline giuridiche, storiche e antropologiche.
– Capacità comunicative e relazionali.
Il Corso in Scienze della Mediazione Linguistica di SSML “San Michele” ha durata triennale, riconosce 180 crediti formativi (CFU) e permette di acquisire una preparazione culturale e linguistica settoriale di livello professionale in almeno due lingue straniere: una obbligatoria, l’Inglese, e l’altra, a scelta, tra Francese, Spagnolo e Tedesco.
La Scuola Superiore in Mediazione Linguistica “San Michele” è stata autorizzata dal M.I.U.R. con D.M. 23/09/2013, abilitandone al rilascio del relativo titolo, equipollente a tutti gli effetti di legge al “Diploma di Laurea (D.U.)” rilasciato dalle Università statali.
Le lezioni del Corso in Scienze per la Mediazione Linguistica si svolgono sia in frontale, sia online. In quest’ultimo caso è possibile seguire le lezioni in qualsiasi momento della giornata.
Il percorso formativo apre diversi sbocchi nel mondo del lavoro e avanzamenti di carriera sia in ambito pubblico sia in ambito privato, in Italia e all’estero.
La Laurea Triennale nella classe L-12 conferisce punteggio per i Concorsi pubblici per soli titoli ed esami finalizzati al reclutamento del Personale Docente. Inoltre è valutabile come titolo culturale per le graduatorie scolastiche del personale ATA e per le graduatorie di II e III fascia relative a posti di contingente statale italiano all’estero.
Il Corso di Laurea in Mediazione Linguistica, si rivolge a coloro che vogliono acquisire una preparazione linguistico-settoriale, solida e di livello professionale, che apre diversi sbocchi nel mondo del lavoro e offre opportunità di avanzamenti di carriera, sia in ambito pubblico sia in ambito privato, in Italia e all’estero.
Il corso che riconosce 180 crediti formativi (CFU) ha come obiettivo di fornire una preparazione culturale e linguistica settoriale di alto livello in almeno due lingue straniere: una obbligatoria, l’Inglese, e l’altra, a scelta, tra Francese, Spagnolo e Tedesco.
Al termine del corso di studio, verrà rilasciata la laurea in Mediazione linguistica classe L/12 (D.M. 16/03/2007) , equipollente alla Laurea Triennale ai sensi dell’art. 4 della legge 168/89 rilasciata da qualsiasi altra Università statale.
Il percorso formativo, che rilascia 180 CFU, apre diversi sbocchi nel mondo del lavoro e avanzamenti di carriera sia in ambito pubblico sia in ambito privato, in Italia e all’estero.
Possono iscriversi tutti i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di un Diploma di Scuola Media Secondaria di II° grado riconosciuto idoneo (anche di durata quadriennale – nota MIUR n. 1256 del 22-5-2003).
L’immatricolazione degli studenti con titolo di studio straniero è subordinata alla conformità del titolo alle disposizioni in vigore relative alle immatricolazioni alle Università italiane del Ministero dell’Università e del Ministero degli Affari Esteri e, ove richiesto, alla Dichiarazione di valore rilasciata dall’Autorità consolare italiana presso il Paese dove ha sede l’istituto rilasciante il titolo.
Gli studenti già iscritti presso le Università italiane possono iscriversi solo a seguito di Trasferimento e/o Rinuncia agli Studi.
Le iscrizioni alla SSML “San Michele” sono a NUMERO CHIUSO (20 POSTI). L’accesso è, infatti, successivo al sostenimento di un test valutativo, mediante il quale sarà accertata la conoscenza della lingua italiana, della lingua inglese e di una delle due lingue scelte dallo studente (Francese o Spagnolo).