• Docenti
  • Genitori

CHI PARTECIPA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI INTERNAZIONALI DI ROMA - UNINT

Lo spiccato orientamento internazionale, con una rete di oltre 100 università partner che permette agli studenti UNINT di trascorrere parte del percorso universitario all'estero presso prestigiose realtà accademiche e di trarre vantaggio dal clima fortemente multiculturale che anima l'Ateneo grazie alla presenza di studenti e docenti provenienti da tutto il mondo. Il 35,8% dei laureati magistrali ha svolto un'esperienza di studio all'estero riconosciuta dal proprio corso di studi (triennale e magistrale).*

Il saldo legame con il mondo del lavoro, con una rete di oltre 1.000 aziende e istituzioni per l'attivazione di tirocini che consolidano sin da subito le competenze professionali dello studente, coinvolto nei processi di imprese nazionali e multinazionali, organizzazioni non governative e istituzioni tra cui consolati e ambasciate, ministeri e rappresentanze europee. Il 76,9% dei laureati magistrali ha svolto un tirocinio riconosciuto dal proprio corso di studi (triennale e magistrale). UNINT inoltre è tra i primi 15 atenei in Italia e seconda nel Lazio per tasso di occupazione a 5 anni dalla laurea, con una percentuale del 93,1.*

Accademici di alto profilo appartenenti a comunità scientifiche di rilievo e professionisti che ricoprono o hanno ricoperto posizioni apicali presso istituzioni e aziende di riconosciuto prestigio a livello nazionale e internazionale.

La costante attenzione alla qualità della vita universitaria con 1 docente ogni 6 studenti in media e uffici dedicati che lavorano in un'ottica di costante supporto allo studente nelle varie fasi della propria esperienza universitaria.

L'elevato grado di specializzazione e il carattere marcatamente interdisciplinare dei percorsi formativi.

Lo studio avanzato di 8 lingue e delle relative culture: arabo, cinese, francese, inglese, portoghese, russo, spagnolo, tedesco, l'elevato numero di insegnamenti erogati in lingua inglese e il possibile approfondimento della lingua dei segni italiana e avvio allo studio della lingua giapponese.

L'attenzione alla crescita individuale e allo sviluppo di competenze trasversali tra cui comunicazione istituzionale, cross-cultural communication, dizione, etica e responsabilità sociale di impresa, leadership, public speaking e team building.

La realizzazione di progetti ideati e autonomamente gestiti dagli studenti e finanziati dall'Ateneo che consentono di dare voce alla propria creatività, mettendosi in gioco e accrescendo le proprie competenze.

Il riconoscimento del merito attraverso un sistema premiale di determinazione della retta basato sui risultati raggiunti dallo studente, sul suo impegno sociale e civile e sul suo talento internazionale.

L'elevato grado di soddisfazione dei laureati UNINT in relazione all'esperienza universitaria nel suo complesso (89,2%)* e al rapporto con il corpo docente (91,4%)*.

Un modello di erogazione della didattica fortemente basato sulla tecnologia con la possibilità di seguire le lezioni in presenza e in diretta streaming sulla nostra piattaforma Everywhere o in modalità FAD, per una gestione autonoma di tempi e spazi di apprendimento da parte dello studente. Un visore META in dotazione per accedere a laboratori di realtà virtuale e aumentata e allenarsi alle professioni.

*XXV Indagine (2023) AlmaLaurea - Profilo dei laureati e Condizione occupazionale

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI INTERNAZIONALI DI ROMA - UNINT

 

A partire dall'anno accademico 2020/2021 è possibile seguire i corsi di laurea triennale e magistrale in presenza e in diretta streaming.

È quindi possibile la consultazione e la fruizione in diretta dei contenuti attraverso la piattaforma Everywhere.

All'interno di Everywhere è possibile accedere a tutti gli insegnamenti presenti nell'offerta formativa dell'Ateneo.

Ogni insegnamento è dotato di una sua aula virtuale dalla quale si potrà accedere al materiale (audio, video, presentazioni, slide, ecc.) inserito dal docente titolare del corso e partecipare alle sessioni in diretta streaming delle lezioni.

Sono inoltre previsti strumenti avanzati che consentono l’interazione quali chat, forum e lavagna condivisa.

Un visore Meta in dotazione per per accedere a laboratori di realtà virtuale e aumentata e allenarsi alle professioni. 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI INTERNAZIONALI DI ROMA - UNINT

3 corsi di laurea triennale:

  1. Lingue per l’interpretariato e la traduzione (L-12)
    Percorsi:
    Trilingue
    Mediazione linguistica e culturale per la gestione dei flussi migratori 
    Mediazione linguistica e culturale nei processi comunicativi
  1. Economia internazionale e management digitale (L-18)
  2. Scienze politiche per la sicurezza e le relazioni internazionali (L-36)

4 corsi di laurea magistrale con 8 percorsi di approfondimento in linea con l’obiettivo professionale dello studente:

  1. Interpretariato e traduzione (LM-94)
    Percorsi: Interpretazione| Traduzione
  2. Lingue per la didattica innovativa e l’interculturalità (LM-37)
    Percorsi:

    Didattica
    Editoria e giornalismo digitale
    Turismo
  3. Economia e management internazionale (LM-77)
    Indirizzi:

    Lusso, made in Italy e mercati globali
    Marketing ed export digitale
    Relazioni internazionali, global management e diplomazia economica
  4. Investigazione, criminalità e sicurezza internazionali (LM-52)

Tutti i corsi di laurea prevedono agevolazioni sulla retta in base a una politica di merito. Vai alla sezione dedicata del sito web disponibile al seguente link.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI INTERNAZIONALI DI ROMA - UNINT


L'Ateneo, attraverso l'ufficio del diritto allo studio, sostiene l'inserimento e la partecipazione alla vita universitaria degli studenti disabili o con disturbi specifici dell'apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia, ecc.) ovvero con difficoltà temporanee.
L'ateneo provvede ad assicurare l'accessibilità degli ambienti e a migliorare l'inclusione degli studenti.
Delegato del rettore per la disabilità è Ulderico Parente, docente UNINT.
Responsabile dell'ufficio del diritto allo studio è Sonia Fronte.

È possibile contattare l'ufficio nelle seguenti modalità:

L'ufficio, con l'ausilio del delegato del rettore per le disabilità, è a disposizione anche dei docenti in relazione alle questioni didattiche inerenti agli studenti con disabilità o DSA.
Al fine di avviare un monitoraggio attivo sui percorsi diagnostici, riabilitativi ed educativi rivolti alla presa in carico della disabilità, l'Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT ha inoltre istituito nel 2016 il Centro di ricerca DRC – Disability Research Centre.

 

 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI INTERNAZIONALI DI ROMA - UNINT

Il corso di laurea fornisce una solida formazione linguistica e un'adeguata preparazione sulle culture dei paesi le cui lingue sono oggetto di studio. L'acquisizione di tali conoscenze e competenze è propedeutica a intraprendere percorsi formativi specialistici nel campo dell'interpretariato, della traduzione, dell'insegnamento delle lingue, del management e delle relazioni internazionali. Le lingue di studio sono arabo, cinese, francese, inglese, portoghese, russospagnolo e tedesco. Oltre ai percorsi completi di queste otto lingue, viene offerta agli studenti la possibilità di approfondire la lingua dei segni italiana e di sostenere una annualità di lingua e cultura giapponese.

Parallelamente allo studio delle lingue e delle culture di riferimento, oggetto privilegiato di attenzione, viene condotta una riflessione critica sui meccanismi a esse sottesi, con l'obiettivo di accrescere la consapevolezza linguistica degli studenti e di dotarli di strumenti utili per una comprensione profonda di nuove lingue e culture. Lo studio di discipline di taglio giuridico-politologico ed economico consente inoltre agli studenti di arricchire il proprio profilo con conoscenze e competenze interdisciplinari, ormai fondamentali per un rapido inserimento nel mondo del lavoro. 

L'articolazione del corso di laurea dà la possibilità agli studenti di definire il piano di studi scegliendo tra un percorso trilingue e due percorsi bilingui (Mediazione linguistica e culturale per la gestione dei flussi migratori e Mediazione linguistica e culturale nei processi comunicativi) con l'opportunità di approfondire la mediazione linguistica e culturale nei suoi processi comunicativi oppure nell'ambito oggi così significativo della gestione dei flussi migratori.

Gli studenti sono introdotti alla traduzione e all'interpretazione nelle sue modalità scritta e orale e allo studio dei linguaggi settoriali tra cui quello giuridico, dello spettacolo, dell'editoria, dello sport e della sanità. Gli studenti possono inoltre approfondire tematiche altamente professionalizzanti utili ai fini dell'inserimento nel mondo del lavoro tra cui modaenogastronomiamarketing e turismolingua dei segni e linguaggio televisivocinematografico e dell'audiovisivo attraverso percorsi realizzati ad hoc. Lo studio delle lingue fornisce agli studenti una solida base e tutti gli strumenti utili per poter introdurre le tecniche per la traduzione e l’interpretazione delle lingue scelte sin dal primo anno di corso. La Facoltà offre quindi sin dall’inizio del percorso la possibilità di avviarsi alla traduzione e all’interpretazione, con l’obiettivo di favorire scelte consapevoli in vista della realizzazione del proprio progetto formativo e professionale.

Il corso di laurea forma laureati in grado di rispondere alla crescente domanda di figure professionali idonee a svolgere funzioni gestionali e di consulenza all'interno di imprese operanti sui mercati internazionali e le cui strategie competitive si basano sull'utilizzo delle tecnologie digitali. Il profilo professionalizzante del corso di laurea è completato dalla presenza di laboratori e di corsi finalizzati all'acquisizione di competenze trasversali (soft skills). Inoltre, le lezioni frontali sono di frequente alternate a testimonianze e seminari tenuti da esponenti del mondo delle imprese e delle istituzioni.

Il corso di laurea è particolarmente indicato per diplomati che sono interessati a intraprendere un percorso di studi in ambito economico e manageriale in un ambiente universitario dinamico, sfidante e a misura di studente, nel quale mettersi in gioco per comprendere le molteplici sfide poste dalla globalizzazione e formarsi per divenire cittadini e professionisti globali. Gli studenti ideali sono intraprendenti, flessibili, orientati allo studio e aperti al confronto tra culture diverse e alle esperienze di internazionalizzazione.

Grazie a un rapporto docenti/studenti di 1/14 gli studenti hanno la possibilità di formarsi in classi numericamente limitate, dove costruire un rapporto diretto con il docente e ottimizzare il processo di studio e apprendimento

Il corso di laurea si propone di fornire gli strumenti intellettuali idonei alla valutazione critica e autonoma degli scenari socio-politici ed economici più complessi, nonché alla pianificazione e alla realizzazione di specifiche azioni, sia in rapporto al sistema Paese che ai più ampi contesti lavorativi, siano essi pubblici o privati.

Il processo di crescente "interconnessione funzionale" tra le varie "regioni" del pianeta è caratterizzato da mutamenti sempre più rapidi, che si riverberano inevitabilmente nelle politiche e nei rapporti internazionali in uno scenario globale che si presenta di difficile e complessa interpretazione, sia per gli attori che lo popolano che per le dinamiche che lo governano. 
Naturalmente i cambiamenti sono spesso accompagnati da fenomeni attinenti la sfera della devianza e della criminalità; per contrastarli risulta necessaria una adeguata comprensione sia dei processi che generano la delinquenza sia degli strumenti capaci di contrastarne lo sviluppo.

I fattori di cambiamento richiedono una particolare attenzione da parte del sistema universitario, al fine di fornire agli studenti, futura classe dirigente del Paese, conoscenze e saperi che li mettano in condizione di analizzare i più rilevanti fenomeni geopolitici, sociali, giuridici ed economici in chiave critica e propositiva, contribuendo, in tal modo, a una crescita armonica della società civile.

Il corso è progettato per favorire l'acquisizione di competenze culturali e professionali utili a promuovere la rimozione dei fattori che oggi sono di ostacolo sia all’onorevole e disciplinato adempimento delle funzioni pubbliche (art. 54 Cost.), sia a un esercizio dell'iniziativa economica che non si ponga in contrasto con la «sicurezza», con la «libertà» e con la «dignità umana» (art. 41 Cost.).

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI INTERNAZIONALI DI ROMA - UNINT

orientamento@unint.eu
06.510.777.409
img

RECAPITI

Contatti
Ufficio orientamento
E-mail:
orientamento@unint.eu
Tel: 06.510.777.409

 


MULTIMEDIA